AZIENDA ECOBONUS REALIZZAZIONI CONTATTI AREA RISERVATA


Produzione di moduli fotovoltaici

  L'elemento principale presente nelle celle Fotovoltaiche è il silicio. In natura il silicio non esiste in forma pura, ma solo in combinazione con altri elementi.

Per la produzione di celle Fotovoltaiche però il silicio deve essere purissimo. Ed è proprio il processo di purificazione a costituire la fase più impegnativa e dispendiosa per la realizazione di un sistema fotovoltaico.

Nel dettaglio. Dalle purissime barre di silicio si ottengono dei dischetti molto fini successivamente lisciati mediante levigatura e trattamento con acido. Un altro metodo consiste nel ricoprire una piastra di vetro di atomi di silicio mediante spruzzamento catodico (silicio amorfo). Un ulteriore processo utilizzato è la 'drogatura'. Consiste nell'aggiunta programmata di impurità sotto forma di atomi estranei ai dischetti di silicio. Il dischetto così trattato può considerarsi una cella Fotovoltaica, poiché già possiede le proprietà di semiconduttoreche lo rendeno funzionante. Per raggiungere la potenza desiderata e per proteggere le celle dagli agenti atmosferici (vento, neve, pioggia/ghiaccio, ecc.), esse vengono collegate elettricamente, inserite in un telaio metallico e protette da una lastra di vetro.


2005/2020 Alwayson-srl all right reserved
Via della chimica, 18 - 01100 Viterbo