AZIENDA ECOBONUS REALIZZAZIONI CONTATTI AREA RISERVATA


Sistemi fotovoltaici

  I sistemi fotovoltaici si dividono in due tipi: Sistemi "Stand Alone" o con accumulo, quando l'unica fonte di energia utilizzata per alimentare un'utenza isolata è l'energia solare fotovoltaica;
Sistemi "Grid Connected" o connessi in rete, quando l'energia elettrica prodotta con il sistema fotovoltaico viene immessa direttamente nella rete dell'utente in modo da effettuare lo scambio di energia elettrica con il fornitore.


Sistemi fotovoltaici "Stand Alone"
Il generatore fotovoltaico genera energia elettrica soltanto durante il giorno. In questo tipo d'impianto l'energia può essere utilizzata in modo indipendente solo se accumulata in una batteria. Il sistema "stand alone" viene dimensionato in base al fabbisogno energetico giornaliero dell'utenza, tenendo conto dell'insolazione più bassa tipica dei mesi invernali che comporta una diminuzione di produzione. Il sistema "stand alone" è la soluzione più efficace per elettrificare utenze rurali altrimenti difficilmente elettrificabili, questo sistema comporta alcuni svantaggi:
manutenzione costante nel tempo, rabbocco periodico dell'elettrolita, sostituzione delle batterie ogni 8 - 10 anni, nel caso di batterie stazionarie.

Sistemi "Grid Connected"
Il Grid Connected" o sistema collegato in parallelo alla rete è invece dimensionato in base all'effettivo fabbisogno energetico annuale dell'utenza. In pratica l'impianto produrrà nell'arco di un anno tanta energia quanta ne consuma l'utente. Questi impianti cedono all'utenza o alla rete pubblica tutta l'energia che producono. Ciò comporta un aumento notevole del rendimento con conseguene effettivo risparmio energetico, nonché un investimento facilmente ammortizzabile nel tempo. Questi impianti sono completamente automatici, non richiedono alcuna manutenzione periodica e non necessitano di particolare preparazione specifica.

Gli impianti fotovoltaici connessi in rete, inoltre, consentono la vendita o l'acquisto di energia elettrica, a seconda che l'impianto ne produca in eccesso o in difetto rispetto al fabbisogno energetico dell'utenza.


2005/2020 Alwayson-srl all right reserved
Via della chimica, 18 - 01100 Viterbo